Valle Albergo

19 dicembre 2018

L’Unione montana Gran Paradiso sta avviando un progetto innovativo denominato “Valle Albergo” per la creazione di un sistema integrato di ricettività diffusa dei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone con la valorizzazione dell’accoglienza turistica e azioni di promozione e qualificazione degli operatori del ricettivo.
L’obiettivo è mettere in rete tutte le possibilità di accoglienza sul territorio, creando un sistema organizzato che informi il turista sulle ampie possibilità ricettive, non solo alberghiere, presenti sul territorio. Si pensi infatti al gran numero di affittacamere, case vacanze, B&B o ai semplici privati che mettono a disposizione la loro abitazione per la locazione turistica e che oggi hanno poca visibilità.
A regime si vuole anche incrementare le possibilità ricettive sfruttando i tanti immobili privati oggi sottoutilizzati, favorendone la riqualificazione e l’utilizzo a fini turistico ricettivi e si intende quindi creare un sistema centralizzato di informazione e promozione che fa riferimento agli uffici turistici del territorio.
Per coinvolgere tutti i soggetti potenzialmente interessati nel progetto sono stati organizzati tre incontri aperti al pubblico nei quali verrà presentato il progetto Valle Albergo:
SABATO 19 GENNAIO 2019 ore 15,30 ALPETTE SALA CONSILIARE
GIOVEDI’ 24 GENNAIO 2019 ore 17,30 LOCANA SALA CONSILIARE
VENERDI’ 25 GENNAIO 2019 ore 17,30 SPARONE SALA CONSILIARE
Nel calendario di incontri sopra indicato verrà presentato nel dettaglio il progetto e saranno indicate le modalità e i requisiti di partecipazione dei cittadini e delle imprese ricettive.
Sono invitati a partecipare:
• tutte le imprese, i soggetti privati o le associazioni che attualmente gestiscono strutture ricettive nei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone (ad es. Albergo, Agriturismo, Rifugio, Campeggio, Affittacamere, Casa Vacanza, Residence, Ostello, Bed & Breakfast ecc.)
• tutti i cittadini dei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone che sono interessati a mettere a disposizione camere della propria abitazione o di immobili in propria disponibilità, per un certo numero di giorni l’anno, per la ospitalità di turisti
Il Progetto Valle Albergo riprende con opportuni adattamenti il progetto Borgo Albergo realizzato con la consulenza di Franco G. Ferrero a Ferla (paese di 2600 abitanti in provincia di Siracusa) che ha recentemente ottenuto per questo progetto di ricettività diffusa il terzo posto tra i finalisti di “The Innovation in Politics Awards 2018” in Austria a Vienna, competizione internazionale per la buona politica.
Si tratta dunque di un progetto particolarmente innovativo che si articolerà per la prima volta su una scala territoriale pluricomunale, andando a creare una Valle Albergo, ovvero un sistema integrato e diffuso di ricettività su un territorio di area vasta.